Istituto Comprensivo 1
Scritto da Responsabile Albo
Mercoledì 29 Novembre 2017 14:42

Istituto Comprensivo 1

L'Istituto Comprensivo N.1 di Oristano nasce nel 2015 in seguito al Dimensionamento Scolastico decretato dall'Ufficio Scolastico Regionale. I tre Comuni cui afferiscono le Scuole sono:

Oristano

Santa Giusta

Palmas Arborea

Scuola primaria via Solferino

La Scuola Primaria di via Solferino, costruita nel 1928 su progetto dell’ingegner Davide Cova, è una scuola  che ha rappresentato per generazioni e generazioni di Oristanesi il primo approdo alla lettura, alla scrittura  e al far di conto. Oggi, non restano che fotografie ingiallite dal tempo che ci ricordano quegli anni. Nel 1953 fu visitata perfino dall’allora Ministro del P.I. On Antonio Segni.

Ma la storia della scuola di via Solferino è anche la storia di tanti  maestre e maestri (questi ultimi in passato molto più numerosi di oggi) che hanno sempre mantenuto fede ai principi e valori educativi e contribuito col loro lavoro a fare della scuola elementare una scuola seria, dignitosa e rispettata da tutti.

Oggi la scuola di via Solferino è frequentata da186 alunni

Scuola secondaria di 1° grado “E. d’Arborea”

La scuola " E.D'Arborea " ha sede in piazza Manno, nel centro storico della città. L'edificio in passato ha ospitato una comunità religiosa, successivamente gli uffici giudiziari e, infine, dalla seconda metà degli anni '20, il Ginnasio, diventato scuola Media in seguito alla riforma scolastica.

I locali sono stati recentemente restaurati e adattati, per accogliere anche gli alunni con disabilità. Oltre alle aule normali dotate di computer con LIM e collegamento ad Internet, la scuola dispone di: una sala professori, una biblioteca, un'aula multimediale, un laboratorio scientifico, un laboratorio musicale, un piccolo laboratorio fotografico e una di una nuova aula 3.0; le classi svolgono le lezioni di educazione fisica presso la palestra di via Solferino e del campo Tharros.

Al primo piano sono situati gli Uffici amministrativi, la Presidenza, l'Archivio.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Novembre 2017 17:55